L'associazione

Il nome dell'associazione, Exarco - dare avvio - porta in sé la sua filosofia lavorativa: avviare un processo di crescita del benessere individuale e collettivo in accordo con la specificità ambientale, politico-sociale e culturale dei vari contesti di appartenenza.

Per effetto dei mutamenti della società contemporenea e delle difficoltà che irrompono nella vita degli individui e delle famiglie, si manifesta una preoccupante estensione delle aree di disagio e una crescita silenziosa di solitudini e sofferenze. Crediamo nella necessità di avviare un lavoro che recuperi e valorizzi la dimensione emotivo-affettiva dei legami tra gli individui, che aiuti ciascuno a confidare nelle proprie competenze soggettive e relazionali e che incentivi le istituzioni e le organizzazioni a ripensarsi come attori fondamentali del benessere.

Su questo sfondo, abbiamo avviato una pratica professionale di tipo psicologico che guarda all' individuo come unità psicosociale e, cioè, direttamente connesso ai suoi gruppi di riferimento ( famiglia, amici, lavoro, società ecc) e non sottraibile dal sistema di relazioni in cui è inserito. Exarco è prima di tutto un gruppo e come tale si propone di essere un contenitore di domande e un'offerta dii servizi.

Il gruppo rappresenta la nostra identità associativa e professionale e al contempo caratterizza la specificità della nostra metodologia di lavoro (dal gruppo psicoterapeutico al gruppo di formazione). L'esperienza di lavoro con i singoli individui e con i gruppi consente ad Exarco di essere qualificata per una molteplicità di interventi possibili (e pensabili) tutti ispirati da un pensiero e una pratica clinica consapevole e competente.