Exarco Associazione

Exarco Associazione

Psicologi Psicoterapeuti Milano, primo colloquio gratuito

Attacchi di Panico

Ha la cattiva abitudine di arrivare senza chiedere permesso e di spaventare molto le persone

Il primo attacco di panico potrebbe presentarsi in qualunque momento della giornata senza avvisaglia. La persona precipita in uno stato di confusione totale.

Teme di perdere il controllo, di non essere piu in contatto con la realtà e in molti casi di morire. Questo anche a causa di sensazioni corporee intense come la tachicardia, la sudorazione, il senso di soffocamento e quell'oppressione al petto che subito fa pensare all infarto.

Molte persone infatti finiscono al pronto soccorso e in qualche caso si sentono dire che è "solo un attacco di panico"

 

Ma ormai la paura è stata cosi forte che si comincia ad essere terrorizzati dal fatto che l'attacco possa ritornare. Questo fenomeno è noto come "paura della paura" e molte personee ne soffono fino al punto di cambiare lo stile di vita riducendo ad esempio quanto più possibile il tempo fuori casa o chiedendo a una persona fidata di accompagnarle negli spostamenti.

Molto spesso ci si sente soli e incompresi nel proprio vissuto perché amici e familiari incoraggiano a "non pensarci", a cercare altre distrazioni. Questo può incoraggiare a parlare sempre meno e a nascondere il modo in cui ci sentiamo realmente.

Invece parlare è molto importante per evitare che quella paura generi impotenza, tristezza e vergogna

 

L'aiuto di un terapeuta mette innanzitutto a disposizione quello spazio di ascolto per la paura e quella comprensione empatica necessaria a chi soffre.

I farmaci, spesso prescritti anche erronaemente dal proprio medico curante (sarebbe sempre meglio consultare uno specialista in Psichiatria) , possono aiutare ma in generale non sono mai sufficienti.

Molte persone, arrivano tardi in terapia perché per molto tempo hanno voluto e creduto di controllare da sole il sintomo. Il modo in cui si presenta l'attacco di panico suggerisce proprio che nella vita esistono cose incontrollalibili. Affidarsi a una persona competente è il primo passo fuori dalla paura.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok