Progetti nel sociale

La socialità è la forma in cui gli individui stanno insieme, ma è anche un’attitudine e un desiderio che nel corso della vita spinge l’uomo a creare relazioni interpersonali e a sperimentare varie modalità perché esse si svolgano in accordo alla loro natura funzionale. Ciascun individuo è inserito in una o più reti sociali e tutte sono tra loro direttamente o indirettamente connesse. Occuparsi del sociale non significa dunque interessarsi a qualcosa di esterno da sé, significa mettere la propria parte a servizio della propria collettività. Ogni comunità nasce da un’esperienza di condivisione che si struttura a vari livelli di complessità.

Come associazione di psicologi professionisti, Exarco si propone di utilizzare la cultura psicologica come linguaggio sociale al fine di raccontare che il benessere è un’esperienza possibile e acquisibile. Il benessere, infatti, non costituisce solo una dimensione personale e intima ma può essere considerato un capitale sociale cioè qualcosa su cui investire per accrescere la qualità della vita degli individui.

Exarco si occupa di progettazione sia attraverso l’offerta di servizi alle persone, che a seconda dei casi possono avere carattere educativo, sanitario, riabilitativo e assistenziale, sia proponendo interventi in ambito formativo, organizzativo ed aziendale al fine di promuovere un cambiamento che accresca l’esperienza di benessere.

Lavoriamo per enti privati e pubblici (Fondazioni, Cooperative, Associazioni ecc), per aziende e organizzazioni con una competenza nella stesura di progetti sia in risposta a bandi pubblici sia in conformità alle esigenze della committenza. Exarco è al contempo promotrice di iniziative culturali dedicate alla divulgazione della conoscenza e dell’esperienza del benessere psicologico.

Progetto per Exarco equivale a cambiamento e trasformazione.

A partire dall'analisi di bisogni sociali, sanitari, organizzativi e relazionali cerchiamo di intervenire secondo un approccio multidimensionale, fondamentale per una comprensione integrata degli eventi puntando ad un'organizzazione a rete tra i servizi, lavorando in partnership con le istituzioni.