Exarco Associazione

Exarco Associazione

Psicologi Psicoterapeuti Milano, primo colloquio gratuito

Psicodiagnosi

La psicodiagnosi è una disciplina preposta alla conoscenza della persona e cioè, alla valutazione e alla comprensione dei vari aspetti che compongono la personalità di ciascun individuo e ne presiedono il funzionamento. 

Per tale ragione, l’attività psicodiagnostica si avvale di alcuni strumenti che consentono di raccogliere le informazioni rilevanti per tale finalità conoscitiva.

Insieme al colloquio psicologico, i test rappresentano strumenti d’elezione nella pratica psicodiagnostica. La famiglia dei test è molto numerosa e presenta varie specie al suo interno perciò, è molto importante avere in mente le finalità della consultazione e gli ambiti in cui essa si svolge.

La valutazione del funzionamento psichico individuale può essere eseguita sia rispetto a specifiche funzioni o singoli attributi psicologici (memoria, attenzione, impulsività, inibizione, ecc) sia in chiave generale e globale. In questo caso, per una valutazione attendibile, i test possono essere eseguiti all’interno di ciò che si definisce batteria testale, una serie di vari test scelti dallo psicologo in base alle necessità diagnostiche rilevate.

L’equipe di Exarco conta al suo interno specialisti esperti nella somministrazione, nella siglatura e nell’interpretazione di molti test. In particolare, la nostra competenza include test di personalità, cognitivi (valutazione del quoziente intellettivo) e attitudinali.

Tra i test utilizzati ricordiamo:

WAIS (Wechsler Adult Intelligence Scale), RorschachMMPI (Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory), SCID I e SCID IITAT(Thematic Apperception Test).

In particolare, ai bambini si somministrano alcuni test carta matita, test grafici e proiettivi come le favole della Duss, il Patte Noir, ilTAT, il test dell’albero, il test della figura umana e il Blacky Pictures, oltre che test di valutazione delle funzioni cognitive e dello sviluppo psicomotorio come la WISC (Wechsler Intelligence Scale for Children), la WISC-R e il Griffiths.

 Gli ambiti in cui operiamo sono:

  • clinico psicopatologico: Rilevazione dell’espressività sintomatica, misurazione funzioni cognitive, indagine personalità, valutazione prognostica, indicazione del trattamento, monitoraggio del trattamento in corso.
  • psicologia dell’età evolutiva: Valutazione delle funzioni cognitive, livello di sviluppo affettivo (indagine dei bisogni affettivi, reazioni all’ambiente, qualità delle relazioni significative).
  • giudiziario civilistico/penalistico: emissione di pareri psicologici, consulenze e perizie, valutazioni del danno, idoneità per le adozioni e gli affidamenti

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok