Consultazione

Non tutte le persone che si rivolgono allo psicologo hanno ben chiara una domanda o un percorso da intraprendere per affrontare il momento di difficoltà che stanno vivendo.

In molti casi, quando si arriva presso lo studio di un professionista, si avverte un malessere non ben definito che necessita di essere accolto e compreso.

La consultazione psicologica è un tipo specifico di intervento che si svolge in un numero definito di colloqui e ha l’obiettivo di analizzare e comprendere insieme con il paziente la sua richiesta, il suo bisogno, la sua problematica.

Durante il processo di consultazione paziente e psicologo costruiscono insieme uno spazio nel quale pensare il problema, comprendere quali risorse sono presenti ed attivarle.

In alcuni casi la consultazione medesima soddisfa le esigenze della persona, mentre in altri casi apre all’esigenza di intraprendere un percorso più approfondito.  In questo caso la consultazione assume una funzione di orientamento rispetto alle possibili scelte terapeutiche.