Problematiche nella sfera della sessualità

Impotenza, eiaculazione precoce, calo della libido, frigidità, vaginismo ecc.  ovvero quando è l’incontro con  l’Altro che diventa il punto cruciale. L’intimità sessuale appagante è il risultato di un incontro giocoso, piacevole, fiducioso. E’ l’indicatore di quanto il rapporto con il femminile o il maschile funzioni bene.

Se dentro di noi portiamo il ricordo di esperienze spiacevoli, ad esempio giudicanti o svalutanti con figure significative del passato, può essere che sentimenti di timore o di sfiducia si riattualizzino nell’incontro del presente. Portare a galla quei timori e quei ricordi questa volta con l’aiuto di una relazione costruttiva può essere la chiave di volta per cambiare le cose.